Stampa 3D-Your Sub Title Here

Stampa 3D

     Stampa 3D

 

Che cos'è la stampa 3D e cosa offriamo

La stampa 3D è un processo di fabbricazione di oggetti tridimensionali, che avviene mediante deposizione strato su strato, di plastica fusa.

Partendo dal disegno dell' oggetto o dall'oggetto stesso facendo attività di reverse engineereng(*), lavoriamo diverse tipologie di materiali termoplastici per creare così l'oggetto che abbia le caratteristiche meccaniche desiderate.

Abbiamo due tipologie di macchine, che vengono utilizzate a seconda della risoluzione finale desiderata, delle quantità di pezzi da produrre e del tipo di materiale. 

Offriamo un servizio di stampa 3D di alta qualità partendo dal disegno CAD se ne siete già in possesso oppure sviluppandolo insieme.

Produciamo tutto quello che potete disegnare.... ad esempio ricambi, simulacri o prototipi e non solo limitato a pochi pezzi ma anche produzioni in serie, il tutto in accordo con le vostre esigenze. Per vedere qualche oggetto realizzato, guardate la nostra pagina Instagram, Redidesnc.

Dicono di noi...link al Blog

I materiali  Filamento PLA

I materiali termoplastici che utilizziamo sono :
 

ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene)

E' la plastica ideale per pezzi funzionali (ad esempio i mattoncini del LEGO). Gli oggetti sono robusti e stabili nel tempo, resistono alle normali temperature di utilizzo. Può essere facilmente incollato, lavorato, verniciato. Vari colori disponibili.
 

PLA (acido polilattico)

Plastica semplice ed economica dall'aspetto lucido, risulta molto rigida e secca bassa resistenza alla temperatura. Vari colori disponibili.
 

PCABS (policarbonato + ABS)

Si usa quando si richiedono resistenza termica e/o meccanica superiore all'ABS standard. E' il miglior prodotto da usare per ottenere parti cromate galvanicamente (doratura, cromatura, nichelatura,...). Colore naturale (crema).

PLAr


PETG (polietilenetereftalato-modificato glicole)

Il PETG offre buone capacità meccaniche e basso ritiro. Viene scelto per la sua trasparenza e resistenza agli agenti chimici. Colori nero e trasparente
 

TPU (poliuretano termoplastico)

Polimero estremamente flessibile ( 88 Shore A ) e ultra resistente. Vari colori disponibili.

 

FILAFLEXFilaflex

Polimero flessibile ( 80 Shore A ) Vari colori disponibili. Guarda un ESEMPIO.
 

NYLON CARBON (poliammide 12 + fibra di carbonio)

Polimero stabile e facile da stampare. La base di Nylon mantiene le ottime doti di tenacità. Colore nero.
 

NYLON VETRO (poliammide 12 + fibra di vetro)

Ottima resistenza termica e meccanica, molto utilizzato nell’industria dei trasporti.

 

Le macchine

Abbiamo a disposizione due macchine per stampa 3D, una BQ Hephestos2 semi professionale, ed una 3ntr A4 di livello industriale . Le macchine vengono utilizzate a seconda delle esigenze del cliente, in funzione del materiale, della risoluzione o delle quantità da produrre. 

Consulta le caratteristiche delle macchine:

 

 

 

(*): reverse engineering - vengono rilevate le dimensioni e tutte le quote dell' oggetto manualmente, ed eseguito il disegno CAD 3D.